venerdì 17 gennaio 2014

Involtini di Parma e salvia con petto di pollo ripieno

Un sano appetito e' il titolo del libro da cui ho preso la ricetta di oggi...l'autore???e chi se non il cuoco più cattivo della TV !?GORDON RAMSAY.
La ricetta e' semplicissima ed il risultato ottimo..un modo diverso per mangiare il solito petto di pollo senza deprimersi per la tristezza che regna nel piatto..provatelo pure è sappiatemi dire.


INGREDIENTI per 4 persone:
4 petti di pollo grandi aperti a libro( da g170/200 l'uno)
8 foglie di salvia
8 cucchiai colmi di ricotta
16 fette di prosciutto di Parma
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
Una manciata di rametti di timo

1) Tritate 4 foglie di salvia finemente e mescolatele assieme alla ricotta,salate e pepate a piacere.
2)Adagiate due fette di prosciutto di Parma su di un tagliere sovrapponendole leggermente.
Mettete una foglia di salvia nel mezzo ed adagiatevi sopra 1/2 petto di pollo.
Farcite ogni 1/2 petto con  la crema di ricotta ed arrotolatelo premendo per bene per chiudere il ripieno all'interno.Sigillate gli involtini con della pellicola per tenerli in forma e metteteli in frigo per 1-2 ore.
N.B: se mettete la pellicola sul tagliere e poi disponete sopra gli ingredienti vi sarà più facile arrotolare il pollo e creare gli involtini.
IO ho leggermente battuto il petto di pollo per evitare che rimanesse troppo grosso facendo quindi fatica a cuocerlo ed arrotolarlo.
3)Accendete il forno a 180 gradi e scaldateci una teglia.
4)Versate un po' di olio in un tegame e quando sarà ben caldo rosolate gli involtini cuocendoli un paio di minuti per lato.
5)Adagiate qualche rametto di timo su ogni involtino e disponeteli nella teglia calda.Cuocete per 12/15 minuti o finché la carne risulta soda al tatto.
6)Tenete gli involtini al caldo coperti con dell'alluminio per 5minuti.Affettte ogni involtino in diagonale a fette spesse.
7)Servite con verdure al vapore oppure un pure di patate o con un cous cous leggermente piccante come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento