In questi giorni di vacanza si perde un pò la cognizione del tempo..è un pò come fosse sempre domenica e tra una mangiata e l'altra,tra una visita di parenti ed una di amici io mi ritrovo la sera con poca voglia di cucinare..poca fame ma tantissima voglia di qualche cosa di sfizioso e stuzzicante.
Uno dei cibi che maggiormente appaga questa mia voglia di "qualche cosa di buono" sono i prodotto da forno..pizze,bruschette e PANINI in generale..potrei proprio fare un intera sezione dedicata ai panini..LI AMO e mi diverto un sacco a sperimentarne di nuovi.
L'altra sera non avevo pane in casa ma della pasta sfoglia per cui mi sono detta perchè non provare un sandwich ripieno fatto con la sfoglia???
Devo dire che ha perfettamente centrato l'obbiettivo..appagamento totale!
INGREDIENTI per 2 persone:(per 4 se servite 1/2 tramezzino a persona)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
8 fette di pancetta coppata
50 g di pecorino di pienza
3 foglie di biete(solo la parte verde)
4 pomodorini ciliegino
parmigiano reggiano grattugiato
1/2 cipolla bianca
1 uovo
1)Dividete la pasta sfoglia in 4 parti uguali
2)Tagliate a fettine sottili la cipolla ,grattugiate a lamelle il pecorino, tagliate a listarelle le foglie delle biete e tagliate a fettine sottili 4 pomodorini ciliegino.
3)Iniziate a farcire solo 2 dei 4 rettangoli facendo un letto con la cipolla,proseguite con 4 belle fette di pancetta,meta' del pecorino di pienza,2 pomodorini ed infine le foglie di bieta.
4)Spennellate leggermente i bordi con un uovo sbattuto,adagiate sopra l'altro rettangolo di sfoglia tirandolo leggermente lungo il perimetro per ricoprire per bene il ripieno ed infine ripiegate il bordo della sfoglia inferiore su quella superiore.
5)schiacciate il bordo con i rebbi di una forchetta per far aderire bene le due sfoglie ed ottenere un bordo carino.
6)spennellate la superficie con l'uovo sbattuto,spolverate con il parmigiano,pepe nero e qualche granello di sale.Praticate due leggere incisioni diagonali con il coltello ed infornate a 200° finchè la sfoglia non si sarà alzata e dorata per bene(circa 10 minuti),poi abbassate a 160° e finite la cottura per altri 10 minuti circa.
Una volta sfornati aspettate qualche minuto prima di tagliarli in diagonale ed ecco a voi il vostro sandwich.
..ovviamente potete farcirli con ciò che preferite...(o che avete nel frigo!!)
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento