Non sò voi ma io sono un amante del pesce che ha la brutta abitudine di cucinarlo poco a casa!Non è un alimento che preparo con la stessa frequenza della carne eppure non ci cono particolari difficoltà nel farlo o nel pulirlo (visto che al banco del pesce te lo puliscono pure)...è proprio una questione di abitudine per cui per questo 2014 ho deciso di cambiarla.
La ricetta che vi scriverò l'ho vista fare da GORDON RAMSAY in uno dei suoi programmi TV;è di una semplicità estrema ed il risultato è ottimo.Si tratta di un orata cotta in crosta di sale ma come segnala lo stesso Gordon si possono cucinare quasi tutti i pesci in questo modo.
Provatela e vedrete che non ne farete piu' a meno.
INGREDIENTI per 4 PERSONE:
2 grosse orate
2 kg di sale fino
150/200 ml di acqua
1 limone
una manciata di semi di finocchio oppure del timo fresco
sale
1) Accendete il forno a 200°,prendete le orate intere ed eviscerate e salatele al suo interno.
2)Inserite nella cavità 2-3 fettine di limone e cospargete con qualche seme di finocchio o qualche rametto di timo (un giorno non avevo i semi di finocchio ed ho provato con il timo che stà benissimo)
3)Schiacciate leggermente le orate in modo da far uscire un pò del succo del limone.
4)In una ciotola mettete i 2 kg di sale fino ed aggiungete 150/200 ml di acqua fino ad avere una consistenza simile alla neve.
5)Fate una base di sale in una teglia,adagiatevi le orate e poi ricopritele bene si sale senza lasciare parti scoperte.
6)Infornate e cuocete per 30' a 200°.
7) Una volta cotte rompete la crosta di sale,togliete la pelle dell'orata in modo da poter togliere il primo filetto e poterlo impiattare;Prelevate l'orata,togliete la lisca centrale e poi prendete il secondo filetto.
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento